sabato 29 dicembre 2012

Basket : Casale e Trieste il 6 gennaio al fianco di ADMO

Il lancio dell’iniziativa è ormai alle porte. Si parte con la 14ma giornata di campionato del 6 gennaio 2013 e la prima Onlus partner dei club di Legadue sarà ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo.
Nell’ambito dell’iniziativa, i volontari dell’ADMO (e delle varie Associazioni che aderiranno) avranno un’occasione in più (anche attraverso la presenza di stand informativi all’interno dei palazzetti) per raggiungere le persone che vivono ogni domenica il mondo dello sport e riempiono i palazzetti facendo informazione sulle loro finalità ed iniziative. Nel caso dell’Admo, tra l’altro, i tifosi potranno essere messi a conoscenza sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. Sono infatti molte le persone che ogni anno - in Italia - necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all'esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati. E sensibilizzare il maggior numero possibile di potenziali donatori è la finalità prima dell'Associazione dei Donatori di Midollo Osseo.
Associazione che, fra l'altro, proprio tra i protagonisti dello sport annovera molti testimonial-donatori. Per conoscerli e per saperne di più su donazione e trapianto del midollo osseo: www.admo.it

Nessun commento:

Posta un commento